[MHFU] Scaglie/Corazze Celesti (Divine Plate/Shell), Guida esclusiva per MONSTER HUNTER Freedom Unite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2011, 11:23


Group:
~Founder
Posts:
13,928
Location:
da casa mia

Status:
Offline


[MHFU] Scaglie/Corazze Celestiali (Divine Plate/Shell)
Autore: Lomnillo (Alias BaccaTomba)

- Introduzione
Sono molte le persone che hanno problemi nel riuscire ad ottenere le Scaglie Celesti, in special modo quelle del Rathalos e della Rathian (di quest'ultima si chiama Scaglia Pesante)… alcuni addirittura si sorprendono che quesio Oggetti siano così difficili da ottenere. Il motivo è ovvio: le % di uscita di questi Materiali è minima, addirittura per le Scaglie più importanti (Rathalos, Rathian e Nargacuga) non arriva al 3%.

In questa Guida spiegheremo cosa sono le Scaglie Celesti, parleremo della loro “presunta rarità” e quali sono le vie migliori per ottenerle in maniera “facile”… specifico “FACILE” non “VELOCE”.

P.S: Al riguardo del nome... Celestiali, Celesti, Divine, Heavenly, Sky... chiamateli un pò come vi pare, ma si tratta dei Materiali Celestiali / Celesti di MHFU.

- Cosa sono le Scaglie/Corazze Celestiali?
Sono Scaglie/Corazze particolari dei Wyvern e dei Draghi, non che Materiali Rari necessari per creare alcuni Equip molto potenti del Gioco. Proprio per questo ultimo motivo tutti i Cacciatori prima o poi devono farne i conti. Le Scaglie/Corazze Celestiali hanno tratti comuni:

- Si possono ottenere sia tramite lo Scalco che nel Premio
- E’ possibile aumentare la loro % di uscita nel Premio usando alcune Abilità
- E’ possibile aumentare la loro % di uscita nel Premio spaccando alcune parti del corpo del Wyvern/Drago
- Sono Materiali di Classe G

La differenza principale di questi Materiali sono:

- Le % di Uscita sia nello Scalco che nel Premio
- Il fatto che alcune di loro si possono ottenere solo Scalcando alcune parti del Wyvern mentre altre solo Scalcando il Corpo

- Wyvern e Draghi
I Materiali Celestiali appartengono sia ai Draghi che ad alcuni Wyvern, precisamente:

Rathalos, Rathian, Tigrex, Nargacuga, Gravios, Gravio Nero, Shen-Gaoren e Lao Ashen Lung.

Non esistono Materiali Celestiali al di fuori di queste Creature.
Nota: lo Shen Gaoren è un Carapaceon, è vero, ma anche lui ha in dotazione Materiali Celestiali.

- Rarità e difficoltà nell’ottenerle
Questo potrebbe sembrare qualcosa di stupido per molti, ma per coloro che ne capiranno il senso sarà una mano santa. Diciamo così: se mai qualcuno mi venisse a chiedere se questo Materiali sono davvero così Rari io risponderei di “Si, lo sono” se invece mi chiedessero se sono davvero così difficili da ottenere io risponderei “No, non lo sono”.

Ok. Quando avrete smesso di sbattere la testa contro la scrivania per quello che ho scritte leggete anche questo. Uno dei grandi fraintendimenti dei Giocatori di questo Gioco è associare alla Rarità la difficoltà di ottenere dei Materiali. In effetti sembra logico, se la % è bassa è ovvio che l’Oggetto uscirà in maniera più difficile e i Materiali con % bassa sono detti “Rari”. Ma è davvero così? In generale si, ma per le Scaglie/Corazze Celesti il discorso cambia per una serie di fattori che dubito siano un “caso” ma ben piazzati dai programmatori del Gioco.

- Premio, Scalcare, Rompere e Abilità
Per quanto di base questi Materiali siano Rari hanno tutti un grande pregio: tutti possono uscire nel Premio. Questo significa che qualsiasi cosa facciate, che voi ammazziate la bestia, o la Catturiate o chissà cosa avrete comunque una speranza di ottenere questi Rari Materiali nel Premio e la loro % di uscita (a meno che non sia così idioti da usare Abilità negative che influenzano il Premio, ma dubito che qualcuno lo faccia mai) PUO’ SOLO AUMENTARE. Di base infatti è già alto perché si tratta di Materiali ottenibili sono in Missioni di Rank G, quelle che hanno il Premio con un maggiore numero di Materiali uscenti. Il rompere delle parti del corpo del Wyvern non è obbligatorio, ma praticamente capita quasi sempre volendo o no, il che è comunque un incremento. Come se non bastasse alcuni Wyvern hanno maggiore % di uscita di questi materiali nella cattura, che implica uno sforzo minore contro la bestia.
Come se non bastasse nel Gioco esistono Abilità che sia per lo Scalco che per il Premio possono aiutarvi.

Ora che avete letto questo, vi sentite più tranquilli? Spero di si. Iniziamo dunque passo, passo…

- Abilità Scalco, Cattura & Premio
Per quanto riguarda le Abilità riguardo lo Scalco dovete attivare l’Abilità che ha come parametro “Scalco” e portarlo ad almeno 15 punti. Fatto questo si attiverà ‘Abilità che vi permetterà di scalcare una volta in più sia le parti tagliate del Wyvern che il suo Corpo.

Per il Premio dovete invece aumentare il Parametro Fato. Portandolo ad almeno +10 o a salire fino anche a +20 aumenterete il vostro valore di Fortuna, facendo si di ottenere Premi più omogenei e quindi con Oggetti che hanno % di uscita più vicini tra di loro, incrementando la possibilità che escano anche i Materiali Celestiali. NO! AUMENTARE LA FORTUNA NON VUOL DIRE CHE AUMENTA LA % DI USCITA DI OGGETTI RARI.

Per la Cattura il discorso è semplice. Quando Catturate un Wyvern non potete Scalcare ma vengono aggiunti automaticamente nel Premio 2 o 3 Oggetti in più. Aumentando il Paramettro “Tranquillizzante” e portandolo ad almeno +15 otterrete un’Abilità che aumenterà gli Oggetti nel Premio per la Cattura a 3 garantiti o 4.

Sempre per aumentare Materiali nel Premio usate le Abilità Felyne o “Gatto Ultra Fortunato” (50% di possibilità di ottenere un Materiale in più nel Reward) o “Gatto Mega Fortunato” (100% di possibilità di ottenere un Materiale in più nel Reward).

Inutile usare il Porcello che come ricordo non aumenta in nessun modo la Fortuna.

Se comunque avete dei dubbi su tutto ciò che ho detto andate e consultate la mia Guida: http://monsterhunterfreedom.forumcommunity.net/?t=42140156

Ora passiamo a parlare dei vari Wyvern, dei loro Materiali Celestiali, delle % di uscita e quali sono le migliori modalità per ottenerle.
P.S: Le % scritte sotto riguardano TUTTE CREATURE RANK G.

- Rathalos
Probabilmente la Scaglia Celestiale di Rathalos è il materiale Celestiale più difficile da ottenere. Si può ottenere da tutte e tre le sue versioni in Rank G. Ecco le % di uscita delle varie Versioni:

Rathalos Normale
Scalco: solo dalla Coda, 2%
Cattura: 2%
Drop: 2% (Bomba Lampo mentre vola o svegliarlo colpendolo mentre dorme)
Parti da Rompere: Testa, rompendo le scaglie intorno al cranio aumenta la % di uscita nel Premio (4%)

Rathalos Azzurro
Scalco: solo dalla Coda, 1%
Cattura: 2%
Drop: 2% (Bomba Lampo mentre vola o svegliarlo colpendolo mentre dorme)
Parti da Rompere: Testa, rompendo le scaglie intorno al cranio aumenta la % di uscita nel Premio (2%)

Rathalos Argento
Scalco: solo dalla Coda, 4%
Cattura: 2%
Drop: 3% (Bomba Lampo mentre vola o svegliarlo colpendolo mentre dorme)
Parti da Rompere: Testa, rompendo le scaglie intorno al cranio aumenta la % di uscita nel Premio (4%)

Strategia: Il Rathalos normale e Argento sono quelli che hanno maggiore % di Uscita. La cosa migliore da fare è tagliare la Coda e Scalcare, in caso non esca, rompere le Scaglie intorno alla Testa e catturarlo. Infatti la Scaglia Celestiale di Rathalos non si può ottenere Scalcando il Corpo, quindi la cosa migliore da fare è catturarlo e sfruttare l’incremento delle parti rotte…
Di conseguenza la cosa migliore da fare è sfruttare le Abilità sul Fato e sulla Cattura e ignorare quelle dello Scalco. Usare ovviamente anche le Abilità dei Gatti Cuochi.

Rathian
Come per il Rathalos, anche per la Rathian è possibile ottenere la Scaglia solo dalla Coda in caso di Scalco e non dal Corpo e il suo nome è Scaglia Pesante. In parole povere un solo tentativo o massimo due se si usa l’Abilità di Scalco, ma conviene davvero? Vediamo:

Rathian Normale
Scalco: solo dalla Coda, 2%
Cattura: 3%
Drop: 2% (Svegliandola mentre dorme oppure usando una Trappola)
Parti da Rompere: Testa, rompendo le scaglie intorno al cranio aumenta la % di uscita nel Premio (4%)

Rathian Rosa
Scalco: solo dalla Coda, 1%
Cattura: 1%
Drop: 1% (Svegliandola mentre dorme oppure usando una Trappola)
Parti da Rompere: Testa, rompendo le scaglie intorno al cranio aumenta la % di uscita nel Premio (1%)

Rathian Oro
Scalco: solo dalla Coda, 2%
Cattura: 3%
Drop: 2% (Svegliandola mentre dorme oppure usando una Trappola)
Parti da Rompere: Testa, rompendo le scaglie intorno al cranio aumenta la % di uscita nel Premio (4%)

Strategia:Essendo la Rathian uguale al Rathalos in quanto punti di Scalco e sicchè anche dalla Rathian si può ottenere la Scaglia solo dalla Coda direi che la strategia da seguire è identica a quella del Rathalos. Maggiore % di uscita dalla Rathian normale e Oro.

Nargacuga
Con il Narga le cose cambiano, infatti la Scaglia la si può ottenere Scalcando il Corpo. Cosa conviene dunque fare? Vediamo le %:

Nargacuga
Scalco: solo dal Corpo, 2%
Cattura: ---
Drop: 4% (Bomba Sonica quando è in Modalità “Tranquilla”)
Parti da rompere: Testa, danneggiando il cranio del Wyvern aumenta la % di uscita nel Premio (8%)

Strategia:Sulla Cattura qualcuno sarà rimasto perplesso. Beh semplicemente non vi è un valore. Ad ogni modo la strategia da adoperare mi sembra ovvio: andate dal Narga, spaccategli la Testa e Scalcatelo. Sfruttate al meglio le Abilità per il Fato e per lo Scalco a vostra scelta (io consiglio lo Scalco). Inoltre vi consiglio pienamente di usare molto spesso le Bombe Soniche perché il Drop è comunque abbastanza alto e di Bombe Soniche potete portarne parecchie con voi.

Tigrex
Anche il Tigrex ha delle Scaglie Celestiali, vediamo un po’ cosa ci conviene fare con lui analizzando le varie % di uscita:

Tigrex
Scalco: solo dal Corpo, 3%
Cattura: 5%
Drop: ---
Parti da rompere: Testa, rompendo due volte la testa aumenterete la % di uscita nel Premio (8%)

Strategia:Come per il Narga io consiglio di ucciderlo rompendogli la Testa e Scalcare. Eviterei di Catturarlo e pregherei anche nel Premio. Fato e Scalco dunque.

Gravios
Anche il Gravios è provvisto di Corazze Celesti. Ecco i vari dati:

Gravios
Scalco: solo dal Corpo, 6%
Cattura: ---
Drop: ---
Parti da rompere: Corazza, rompendo la corazza sullo stomaco aumenterete la % di uscita nel Premio (10%)

Strategia:Ne Drop, ne Cattura. Uccidetelo e Scalcate il Corpo e sperate nel Reawrd. Ad ogni modo non sono molto ardue da trovare.

Gravios Nero
Anche il Gravios Nero ha le sue Corazze. Ecco i vari dati:

Gravios Nero
Scalco: solo dal Corpo, 6%
Cattura: ---
Drop: ---
Parti da rompere: Corazza, rompendo la corazza sullo stomaco aumenterete la % di uscita nel Premio (10%)

Strategia:Stessa storia del Gravios normale.

Shen Gaoren
Lo Shen è un Carapaceon, ma anche lui ha Materiali Celestiali che tra l’altro non sono ardui da ottenere, ma ho deciso di scrivere anche questi. Per essere precisi delle Corazze. Ecco qui cosa ci interessa:

Shen Gaoren
Scalco: solo dal Corpo, 5%
Cattura: ---
Drop: ---
Parti da rompere: la Corazza, rompendogliela aumenterete la % di uscita nel Premio (5%)

Strategia:C’è ben poco da fare. Rompete e Scalcate e pregate ancora nel Premio. Comunque sia 4 Scalchi più uno grazie all’Abilità di Scalco dovrebbero funzionare meglio che usare invece il Premio, ma dipende da uno come preferisce giocare.

Lao Ashen Lung
Sarebbe il Lao Azzurro, anche lui ci dona materiali Celestiali, ma a differenza degli altri sono abbastanza facili da ottenere grazie a un ampio numero di Scalchi e di % aumentate grazie alle parti rotte:

Lao Ashen Lung
Scalco: solo dal Corpo, 3%, quando è vivo sul dorso 2%
Cattura: ---
Drop: ---
Parti da rompere: Testa, rompendo il Corno (3%), Scaglie sulla Spalla Sinistra/Destra (2%)

Strategia:Scalcate il corpo 9 volte, per farlo senza avete problemi premete Select per evitare il filmato e mettetevi già in posizione e scalcate da ABBASSATI. Esatto, prima di Scalcare premete il tasto per abbassarvi, in questo modo ci mettere meno per Scalcare e riuscirete a prendere tutti e 9 i tagli. Quindi pregate nel Reward.

- Duo o Singoli?
Una domanda che potrebbe sorgere è: "Ma conviene fare Missioni con due Wyvern di questo tipo o solo i singoli?". Beh, non so quale strane regole dominino il Duo, ma credo che tutti possiamo dire con certezza che nel Duo le possibilità di uscita di determinati Oggetti sia più Rara, e tale ragionamento gira anche intorno alle Scaglie/Corazze Celesti.
 
Website Contacts  Top
0 replies since 23/9/2011, 11:23   363 views
  Share